domenica 7 agosto 2011

"School Rocks!" è il mio nuovo singolo, in vendita dal 12 settembre.


Una volta tanto uso il blog per comunicare una notizia che mi riguarda direttamente: dal 12 settembre il mio nuovo singolo, intitolato "School Rocks!" e distribuito dalla Sunnybit (etichetta diretta dall'amico Carlo Martelli), sarà in vendita nei principali negozi digitali.

"School Rocks!" è parte di un curioso progetto editoriale, dedicato alla scuola e - nella fattispecie - agli studenti delle medie inferiori e superiori.

Il tema del pezzo può sintetizzarsi in "se studiare è una noia la colpa non può essere degli studenti" e se le materie scolastiche dialogassero di più tra loro, magari accettando contributi anche dalla cosiddetta "cultura pop", si studierebbe meglio e più volentieri.

Chi studia può imparare cose utili tanto da Dante Alighieri quanto da Tiziano Ferro, Manzoni e Virzì; tutto sta a guardare senza pregiudizi alla risoluzione di un problema, piuttosto che al completamento di un programma.

Questo argomento viene affrontato approfonditamente in un libro che s'intitola anch'esso "School Rocks!", scritto da Antonio Incorvaia e Stefano Moriggi per le Edizioni San Paolo, di cui la mia canzone rappresenta la prefazione: per inciso è il primo libro della storia ad avere una prefazione rappata..

Anche il libro, come la canzone, uscirà a settembre, in occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico ed entrambi accompagneranno gli studenti nell'avventura dell'apprendimento.

La musica è di Leonardo "Fresco" Beccafichi ed il video (di cui prossimamente vi darò un assaggio) è realizzato da Gaetano Bigi.

"School Rocks!" e la scuola spacca!