lunedì 17 gennaio 2011

Passato e presente.

Una videoriflessione su come praticamente tutta la carta stampata abbia riportato le parole del premier, il quale ha dichiarato "HO AVUTO una relazione", mentre i giornali compatti dichiarano "Berlusconi HA una relazione".


Non è a mio avviso un dettaglio di poco conto: il riferimento ad una relazione "stabile" avuta dopo la separazione da Veronica Lario è evidentemente riferito al passato (altrimenti avrebbe detto "HO una relazione") e dunque descrive una situazione non più in essere, con il premier quindi tornato in regime di "instabilità", ovvero quello solito..

L'operazione di maquillage che la maggioranza degli organi di stampa posto in essere sulle parole del primo ministro è tutta a vantaggio di quest'ultimo. Quanto è più confortevole sapere che "Silvio è fidanzato" piuttosto che apprendere che lo sia stato in un recente passato..

E' l'immagine di un uomo capace di rimettersi in gioco con serietà sul piano sentimentale, che si predispone a "rifarsi una famiglia", su cui si accaniscono i soliti perfidi magistrati comunisti.

Eppure anche testate come "l'Unità" e "Repubblica" (che oggi ha sottotitolato "Ho da tempo una relazione stabile") hanno corretto il tiro del capo, permettendogli un goal postumo.

Le parole sono importanti: perché buttarle via così?

6 commenti:

insopportabile ha detto...

Le parole sono importanti, se dette da persone senzienti. Altrimenti sono casualità ordinata, inutile, da dimenticare.

Anonimo ha detto...

... fiumi di parole, torrenti di eventi, che lenti, insidiano le menti delle genti... ;)

djjeck ha detto...

Fiumi di parole tra noi prima o poi ci portano via

-clicky- ha detto...

Oppure, permettendomi di adattare per l'occasione un pezzo magnifico, «sono parole che sottendono fili in equilibrio instabile, come tante escortine tra le nuvole. (...) E un giorno taglieremo insieme il filo della "Libertà" e resteremo finalmente senza Papi tra di noi».

doppiafila ha detto...

OT: Frankie, non riesco a trovare il feed RSS del tuo blog... ma... c'é?? Saluti, Paolo

Stef ha detto...

"Da quando... ho avuto..." significa (per come lo capisco io) che ha avuto 'sto rapporto stabile sin da allora (ma forse perché penso in inglese?)
Senza entrare nel merito della relazione stessa, nella quale non credevo e non credo.